Le vaccinazioni sono in aumento in Calabria dove la somministrazione delle terze dosi è gia partita e dove ormai manca pochissimo all'immunità di gregge. Oggi, 15 ottobre 2021, è il giorno in cui il Greenpass diventa obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro. Abbiamo provato a fare il punto sui vaccini con il Direttore della Protezione Civile Calabrese. "In Calabria siamo arrivati ad oltre 2 milioni e mezzo di vaccini ed 1 milione e 350 mila prime dosi ed 1 milione e 200 mila di seconde dosi.
Abbiamo iniziato le terze dosi ed abbiamo attivato 8 team mobili che saranno in Calabria grazie ad un rapporto di collaborazione tra Protezione Civile,  Asp ed Esercito per facilitare la somministrazione delle terze dosi per i soggetti fragili". A spiegarlo è Fortunato Varone, dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile Calabria proprio oggi 15 ottobre,  giorno in cui il Greenpass diventa obbligatorio su tutti i luoghi di lavoro. I cittadini che ancora stentano a vaccinarsi sono quelli tra i 12 ed i 50 anni. Sui giovani abbiano lanciato la campagna 'Back to school". Qui i ragazzi possono mandare dei video e raccontare la loro storia sul vaccino. I protagonisti del video più apprezzato diventeranno testimonial del vaccino.  Stiamo mantenendo sempre i punti vaccino aperti e  ci si può vaccinare anche senza prenotazione perché i numeri sono bassi" ha aggiunto Varone sottolineato che ci sono disponibile 26mila vaccini al giorno e ne vengono utilizzati 6/7 mila. "Da 4/5 mila si è arrivati a 6/7 mila vaccini al giorno a seguito dell'obbligatorietà del Greenpass suo luoghi di lavoro.  Adesso tocca alle aziende controllare, noi siamo favorevoli al Greenpass perché ci garantisce il ritorno alla vita normale " ha detto ancora il direttore della Protezione civile calabrese.
Intanto sono operativi 8 team mobili per somministrare le terze dosi ai soggetti fragili a domicilio. Siano a 3700 terze dosi già somministrate in Calabria.
"In Calabria sono stati 1500 morti per Covid e quasi tutte persone fragili ed anziane. Adesso però la situazione negli ospedali è da zona bianca secondo i tre parametri.  Abbiamo comunque attivato i posti di terapia intensiva modulari in collaborazione con l'Esercito.  Questi verranno installati presso il Mater Domini a Catanzaro  Vibo, Crotone ,  Cosenza e Reggio Calabria.  Il percorso inizierà a breve con nuovi posti di terapia intensiva nel 2022" ha aggiunto Varone.
In occasione dell'intervista il Dirigente della Protezione Civile ha ricordato il Governatore della Regione Calabria Iole Santelli scomparsa un anno fa.