Il futuro della sanità calabrese e della chirurgia in generale è nella possibilità di effettuare investimenti economici per colmare i gap delle strutture ma anche nella formazione migliore in grado di preparare al meglio le prossime generazioni..
Questo ci ha spiegato Carlo Talarico, primario di chirurgia Geverale della clinica 'Via dei Geranei'.
"Impatto del Covid 19 che ha costretto a rivedere e riorganizzare le attività in periodo Covid e post Covid con forte impatto per i cittadini in merito alle prestazioni chirurgiche. Adesso stiamo ripartendo bene e le attenzioni che ci sono adesso, insieme alla conoscenza, ci permettono di affrontare in sicurezza le metodiche chirurgiche" ha detto Carlo Talarico, primario di Chirurgia nea casa di convenzionata 'Villa dei Geranei' di Vibo Valentia.
Il futuro nella cura del paziente sta anche nella capacità organizzativa,ci dice il primario di chirurgia generale che chiarisce quanto di nuovo il Covid abbia insegnato a tutti.
"Pet quello cvd riguarda il territorio calabrese sono necessari la formazione, il metodo e la prevenzione. L'investimento dovrà essere economico ma anche formativo".
Il ruolo delle strutture private convenzionate è fondamentale.
"Sono risorse poco sfruttate, noi abbiamo prestato il fianco per affrontare situazioni che difficilmente potevano essere affrontate dalle strutture pubbliche. Sono strutture dinamiche e pronte " ha concluso Talarico.