diabete sportLa FeSDI (Federazione delle Società Diabetologiche Italiane), gli Intergruppi Parlamentari “Obesità e Diabete”, “Qualità di Vita nelle città” e “Sport e Salute” firmano un Protocollo d’intesa per sensibilizzare e promuovere le campagne di screening su diabete e obesità.

Il Protocollo è stato inserito nella Campagna nazionale “Il Diabete: una Malattia molto Comune”, promossa dalla FeSDI, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si è svolta il 14 Novembre scorso.

“Lo sport è un ‘farmaco’ che non ha controindicazioni e fa bene a tutte le età” - dichiara Daniela Sbrollini, Presidente degli Intergruppi Parlamentari ‘Qualità di Vita nelle Città’ e ‘Obesità e Diabete’ - “promuoverlo come sano stile di vita significa intervenire efficacemente sulla salute dei nostri cittadini. Per questo, recentemente ho presentato un disegno di legge, l’Atto del Senato n.135 della XIX Legislatura del 13 ottobre 2022 su ‘Disposizioni recanti interventi finalizzati all’introduzione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia all’interno del Servizio sanitario nazionale’, per dare la possibilità a pediatri, medici di medicina generale e specialisti di inserirlo in ricetta medica, così che le famiglie possano usufruire delle detrazioni fiscali. La speranza è che, recuperando attraverso il 730 parte dell’investimento, le persone siano incentivate a impegnarsi in attività positive per la propria salute”.

“L’attività fisica”, commenta Angelo Avogaro, Presidente della Società Italiana di Diabetologia (SID), “si può considerare il più importante tra gli alleati del cittadino con diabete: talmente tanti sono i suoi effetti positivi su tutti gli organi e sistemi che la pratica dell’attività motoria oggi deve essere considerata una vera e propria terapia. Auspichiamo che presto l’attività motoria debba essere ricettata come le altre terapie farmacologiche indispensabili in fascia A. La tanto mitizzata medicina di prossimità deve iniziare proprio dall’incremento dell’attività motoria per quei cittadini che ne hanno assoluto bisogno”