Logo Sobi Italia Malattie RareSensibilizzare i giovani sull'importanza di prendersi cura delle proprie articolazioni, sfatando pregiudizi e raccontando il tutto con il tono dell’ironia. Sono questi gli ingredienti del video sull'emofilia, "Cose da non fare con il sangue", realizzato dal duo di Youtuber 'theShow' (Alessio e Alessandro) e lanciato da Sobi nell'ambito della campagna 'Articoliamo'.

Sobi è un’industria biofarmaceutica multinazionale dedicata alle malattie rare, che sviluppa terapie innovative e servizi per migliorare la vita dei pazienti e delle loro famiglie.

In 10 minuti i theShow – molto seguiti dai Millennials - con divertenti candid camera, portano all'eccesso alcune situazioni della vita quotidiana (come chiedere più volte una bistecca di carne 'al sangue' in un ristorante), per poi rivelarsi e sfatare alcuni miti sull'emofilia e sulle persone che ne soffrono. Nel video compare nelle vesti di regista anche Nicola Pezzotta, ragazzo con emofilia che da anni è impegnato in progetti di sensibilizzazione per trasmettere il messaggio che la malattia non può e non deve limitare la vita, né ostacolare le proprie passioni e aspirazioni.

 

"L'importanza della profilassi e il tema dell'aderenza terapeutica sono principi ben presenti all'interno di Articoliamo - ha affermato il vicepresidente FedEmo, Luigi Ambroso - A questi temi, più strettamente clinici, si affiancano altre utili indicazioni volte a implementare la qualità di vita dei pazienti, dalla promozione del movimento e dell'esercizio fisioterapico alla corretta alimentazione. Con 'Cose da non fare ... con il sangue', attraverso il registro dell'ironia, si vuole raggiungere l'obiettivo che la campagna si propone: far conoscere l'emofilia al pubblico e sfatare pregiudizi e false convinzioni".

'Cose da non fare... con il sangue' è visibile sul canale ufficiale YouTube dei theShow


Malattie correlate, di seguito tutte le informazioni:

Emofilia


Emofilia A

Emofilia B

 

 

Fonte: https://www.malattierare.gov.it/news/dettaglio/3446