L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) pubblica il nuovo elenco dei medicinali che possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata. Questo elenco è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale per ogni singola specialità, in relazione all’indicazione in regime di rimborso SSN. Con la determina n. 1535/2017 l'AIFA ha individuato i criteri per la classificazione dei farmaci innovativi e dei farmaci oncologici innovativi ai sensi dell’articolo 1, comma 402 della legge 11 dicembre 2016, n. 232.
Nell’elenco, aggiornato nel mese di febbraio, è incluso il RYBREVANT (amivantamab), un farmaco che, in monoterapia, è indicato per il trattamento di pazienti adulti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (non-small cell lung cancer, NSCLC) avanzato, con mutazioni da inserzione nell’esone 20 attivanti del recettore del fattore di crescita dell’epidermide (EGFR), dopo il fallimento della chemioterapia a base di platino.
Invece, è stato eliminato dall’elenco, su rinuncia della stessa Azienda, il medicinale Gylenia (fingolimod), che era stato riconosciuto innovativo per il trattamento della sclerosi multipla recidivante-remittente ad elevata attività in pazienti pediatrici di 10 anni di età e oltre. L’eliminazione fa seguito alla pubblicazione sulla GU n.47 del 24/02/2023.
Per ulteriori informazioni, consultare il link: https://www.aifa.gov.it/farmaci-innovativi.