cancro infantileL’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) celebra la XXIII Giornata mondiale contro il cancro infantile (ICCD, International Childhood Cancer Day). Questo evento, in collaborazione con la WHO Global Childhood Cancer Initiative, ha lo scopo di informare e di affrontare il cancro che colpisce specialmente bambini ed adolescenti di tutto il mondo.

Il cancro, o tumore, è una malattia caratterizzata dalla proliferazione non controllata di cellule che hanno la capacità di infiltrarsi nei normali organi e tessuti dell'organismo, alterandone la struttura e il funzionamento. Anche se il cancro nei bambini e adolescenti è curabile, continua a essere la principale causa di morte nei pazienti pediatrici. A livello mondiale, ogni anno a più di 400.000 bambini e adolescenti sotto i 20 anni viene diagnosticato un cancro.

Secondo alcuni dati forniti dalla FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica), in Italia sono circa 2400 le persone affette da tumori e leucemie in un anno, di cui 1500 sono bambini e 900 adolescenti. Solo l’80% dei malati guarisce, anche se quelli con tumori celebrali e neuroblastomi hanno poche possibilità di guarigione.

Il 26 gennaio, l’OMS e l’Intesa hanno esposto il nuovo “Piano Oncologico Nazionale - documento di pianificazione e indirizzo per la prevenzione e il contrasto del cancro 2023-2027 (PON)” alla Conferenza Stato-Regioni. Questo Piano, oltre ad avere il compito di raggiungere almeno il 60% di sopravvivenza di tutti i bambini con il cancro entro il 2030, si impegna anche nel migliorare l’assistenza alle persone a cui è diagnosticata una forma rara di tumore, sia per i bambini che per i pazienti fragili.