tubercolosiIl Ministero della Salute, insieme alle Regioni e alle Province Autonome, celebra la Giornata mondiale della Tubercolosi (TBC), che si tiene ogni 24 marzo, presentando le linee guida finalizzate alla prevenzione di questa malattia, alla sorveglianza, alla resistenza ai farmaci antitubercolari, al fine di studiare percorsi utili a favorire l’accesso ai servizi sanitari per la diagnosi e il trattamento della malattia.

La TBC è una malattia infettiva, trasmessa per via aerea attraverso le secrezioni respiratorie emesse da un individuo contagioso. I sintomi classici sono tosse, dolore al torace, febbre, sudorazioni e perdita di peso.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nella giornata mondiale della tubercolosi 2023, lancia il messaggio “Yes! We can end TB!”: lo scopo è sottolineare l’importanza degli investimenti per sconfiggere la TBC, ma anche sollecitare l’adozione delle nuove raccomandazioni e garantire un approccio multisettoriale alla lotta della malattia.

La Regione Europea dell’OMS ha sviluppato un nuovo piano di azione per gli anni 2023-2030 con i seguenti obiettivi:

- ridurre del 90% i decessi per TBC
- ridurre l’incidenza della TBC dell’80%
- raggiungere un tasso di successo del trattamento del 85% tra i casi di TBC multi-farmacoresistenti (MDR-TB).

Il Piano di azione è stato presentato per l'adozione alla 72a sessione del Comitato regionale per l'Europa (RC72) nel settembre 2022.