Il Ministero della Salute celebra la “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, che ricorre il 15 marzo, dedicata ai disturbi del comportamento alimentare.
I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), o disturbi dell’alimentazione, sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Le DCA, come l’anoressia e la bulimia nervosa, colpiscono maggiormente le fasce d’età più giovani della popolazione, in particolar modo quella femminile.
I dati relativi alla Survey epidemiologica, condotta a livello nazionale, mostrano un aumento della patologia di quasi il 40% rispetto al 2019, dato a cui si contrappone la difficoltà d’accesso alle cure in molte Regioni italiane, con gravi conseguenze sulla prognosi.
Alla luce di questi dati, il Ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) offrono una piattaforma interattiva, costantemente aggiornata, dove sono elencati tutti i Centri dedicati alla cura dei DCA, al fine di offrire informazioni e supporto alle persone affette da questi disturbi e alle loro famiglie.