Logo AndiSi è tenuto nei giorni scorsi a Catanzaro, l' XI edizione del Corso di aggiornamento “Gli odontoiatri al servizio delle famiglie” organizzato dalla Commissione degli Odontoiatri di Catanzaro, presieduta da Salvatore De Filippo, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Dentistindie la Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale (SIOCMF).


Una due giorni importante, quella che si è tenuto all'Hotel Guglielmo di Catanzaro, e che ha affrontato le tematiche dei cambiamenti che la professione odontoiatrica sta vivendo, tra innovazioni e nuove organizzazioni.


“Due giornate intense – ha spiega De Filippo - Il 26 si è tenuta la sessione moderata da Norberto Maccagno, direttore editoriale di “Odontoiatria 33”, con la presenza di qualificati relatori e rappresentanti della categoria, per individuare le possibili evoluzioni della professione e le modalità più opportune per adeguarsi.

Il dottor Sandro Rengo, presidente SIOCMF,  Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo Facciale, è intervenuto identificando come "una vera rivoluzione quella della odontoiatria negli ultimi 10 anni. Chi prima si laureava in Medicina poteva decidere se specializzarsi in odontoiatria. Oggi è stato  fatto un grosso passo in avanti con uno specifico corso di laurea in odontoiatria.
"L'odontoiatra è importante perché legata ad una serie di patologie che riguardano una fascia ampia di popolazione  circa 70/80%. Di questi solo il 20% ha la possibilità di recarsi dell'odontoiatria" ha aggiunto, sottolineando come purtroppo le cure odontoiatriche non sono comprese nelle cure sanitarie pubbliche. Per tale ragione il ruolo della formazione universitaria è importante perché le malattie del cavo orale sono legate ad altre patologie.

Fonte: C.M.