Fragili vaccinatiSono 300 le vaccinazioni che ogni giorno vengono effettuate presso l'hub Ente fiera di Catanzaro Lido. Lo scorso weekend l'hub è rimasto aperto per permettere a chi  volesse di effettuare il vaccino.
Questa mattina si tirano le somme in una situazione di piena calma e perfetto ordine.
"La vaccinazione stanno andando bene ed i numeri sono ovviamente minori rispetto a quelle registrate nei mesi di giugno e luglio ma solo perchè devono passare 180 giorni dalla seconda dose, e quindi è possibile scaglionare le vaccinazioni delle terze dosi.
Gli open Vax day sono stati utili comunque per risvegliare le persone sul problema della vaccinazione e della terza dose" ha detto questa mattina Fernardo Roccia, responsabile medico Hub vaccinale di Catanzaro Lido.
"La terza dose, inquesto momento, è riservata agli ultrasessantenni, ai soggetti fragili, a chi lavora in sanità e a coloro che hanno effettuato la vaccinazione con iJohnson&johnson. Questo vaccino monodose non è risultato altamente performante in fase di copertura su lunga durata ed è necessaria una dose buster ai 180 giorni di distanza dalla ultima somministrazione ricevuta" ha precisato. "Le persone non vaccinate che stanno venendo a fare la prima dose sono comunque poche rispetto ai non vaccinati. Molte sono comunque le persone che scelgono di confroniche postume che si potrebbero riscontrare post-vaccinazione."
ha aggiunto il dottor Roccia.
"C'è un'incremento dei contagi per fortuna ancora in modo lineare, che dimostra come i vaccini stanno interferendo con la diffusione del virus. Il che è positivo e lo sarebbe ancora di piu se ci fosse più adesione da parte di chi non si è vaccinato." ha concluso il responsabile dell'hub di Catanzaro Lido.
 
Fonte: C.M.