Premessa la necessità di tutelare i soggetti fragili, il Ministero della Salute già in data 6 luglio 2022 ha pubblicato la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2022-2023”, in accordo con l'Istituto superiore di sanità. La Circolare raccomanda la vaccinazione antinfluenzale nei bambini (fascia età 6 mesi - 6 anni) e negli adulti (fascia età 60-64 anni).
L’influenza stagionale 2022-2023 (oppure “australiana”, preso il nome dal luogo in cui ha avuto origine la diffusione a novembre 2022) è una malattia respiratoria contagiosa, causata dai virus influenzali, che nel nostro Paese si manifesta annualmente nei mesi freddi. Una patologia delle vie aeree colpisce soprattutto i bambini e si manifesta con sintomi simili a quelle del Covid-19.
I sintomi tipici compaiono improvvisamente e consistono in febbre alta (fino a 40°), brividi, mal di testa, mal di gola, dolori muscolari e ossei, stanchezza, tosse secca, mal di testa e inappetenza. In casi gravi, possono comparire anche disidratazione, sinusite, otite, polmonite batterica e anche un peggioramento di malattie pregresse come quelle respiratorie e cardiovascolari, o il diabete. Secondo Epicentro, il portale di epidemiologia per gli operatori sanitari, se si presentano questi casi gravi, consiglia fortemente una visita dal medico di famiglia.
I sintomi di questa influenza da non trascurare nei bambini sono febbre molto alta e tosse fastidiosa, che nei piccoli pazienti sotto i tre anni può essere pericolosa e dunque, richiedere una visita tempestiva in ospedale. Altri fattori da individuare subito nei lattanti sono difficoltà respiratorie, tachicardia e inappetenza, diarrea e nausea. Per quanto riguarda i soggetti dall’età di 65 anni in poi, donne incinte, e soggetti con malattie croniche, indebolimento del sistema immunitario (per esempio, per chemioterapia), dolore al petto, mancanza di respiro o difficoltà di respirazione, o tosse con sangue, potrebbe essere necessaria una terapia farmacologica per attenuare i sintomi e aiutare a recuperare più rapidamente.