papà figliL’Istituto Superiore di Sanità (ISS) avvia il progetto 4E-PARENT, dove i papà sono protagonisti nella cura dei propri figli. Le quattro “E” rappresentano i punti chiave del progetto: Early, per la partecipazione immediata, Equal per un approccio equo, Engaged per l’invito alla partecipazione attiva ed Empathetic per la valenza empatica.

Il progetto è stato sviluppato con la partecipazione di diversi partner europei, come il Centro per la salute del bambino (CSB), l’Associazione il Cerchio degli Uomini, la rete per lo sviluppo delle bambine e dei bambini International Step by step Association (ISSA); l’ISS, inoltre, può contare sul supporto del Comitato Italiano per l’UNICEF, dell’Associazione culturale pediatri (ACP) e dell’Istituto Ricerca Intervento Salute (IRIS).

L’obiettivo del progetto è il coinvolgimento dei papà nella genitorialità: il ruolo pratico ed empatico dei padri è fondamentale nello sviluppo cognitivo, sociale e sentimentale dei bambini. Creare fin dall’inizio un forte legame affettivo, migliora la salute psico-fisica non solo dei figli ma anche della madre. Infatti, per una donna avere accanto un compagno più informato, consapevole e partecipe (senza essere intrusivo o controllante) è importante perchè permette di condividere responsabilità, conciliare lavoro, famiglia e tempo libero con minore stress, e instaurare relazioni familiari più equilibrate.