gravidanzaL’Istituto Superiore di Sanità (ISS) pubblica il libro “La salute mentale nel periodo perinatale”, a cura di Laura Camoni, Gabriella Palumbo e Antonella Gigantesco - in collaborazione con Gina Barbano, Marina Cattaneo, Laura Dal Corso - per Il Pensiero Scientifico Editore.

Si tratta di un libro scritto a più mani da ricercatori dell’ISS ed esperti che operano nelle strutture assistenziali del SSN e Università.

Il volume descrive le fasi di questo delicato periodo della vita di una donna, fatto di cambiamenti psichici, ormonali, neurochimici e neurobiologici, che in condizioni di fragilità possono sfociare in disturbi mentali e comportamentali.

Lo scopo degli autori è sensibilizzare la società sull’importanza del riconoscimento precoce dei campanelli d’allarme di un disagio psicologico che non mina solo la salute e il benessere della donna, ma anche del bambino e la serenità familiare. Inoltre, gli autori suggeriscono programmi di screening per favorire un immediato intervento di presa in carico e aiuto concreto alle donne con disturbi durante il periodo perinatale.