bambino mal di gola 1080x810L’Herpangina è una malattia piuttosto dolorosa di origine virale che causa la comparsa di ulcere all’interno della bocca ,mal di gola, febbre ed  è provocata di norma dai coxsackie virus di ceppo A.
La trasmissione della patologia in questione avviene prevalentemente attraverso le goccioline di saliva emesse dai soggetti positivi.
I soggetti maggiormente colpiti sono di età pediatrica, ma il disturbo può comparire in qualsiasi età.

La sintomatologia più comune dell’herpangina è:
- febbre;
- mal di testa;
- diminuzione dell’appetito;
- mal di gola o difficoltà di deglutizione;
- dolore al collo, all’addome, a gambe e braccia;
- gonfiore dei linfonodi.

Le ulcere di solito sono dolorose, hanno un colorito bianco o grigiastro e presentano bordi arrossati, non sono numerose e compaiono circa 2 giorni dall’inizio degli altri sintomi.

Il trattamento è esclusivamente limitato a migliorare la sintomatologia poichè non esistono farmaci specifici contro il virus; la malattia tende a risolversi in una settimana o anche meno.

La complicazione più frequente dell’Herpangina consiste nella disidratazione inquanto il dolore in bocca rende difficoltoso assunzione di cibo e soprattutto liquidi; nella peggiore delle ipotesi il paziente viene reidratato in ospedale attraverso le flebo endovenosa.
Vanno evitate le bevande calde ed i succhi di agrumi, alimenti speziati poichè possono aumentare il dolore, mentre latte, lo yogurt ed i gelati sono un’ottima scelta nei casi di infezioni da Herpangina.
Il coxsackievirus è trasmesso tramite feci, quindi si può essere contagiati se si mangia con le mani o se ci si porta alla bocca le mani non lavate. Infatti lavare le mani spesso aiuta a prevenire la trasmissione della maggior parte dei virus.
Sapere se a scuola o negli altri ambienti frequentati dal bambino ci sono altri casi di questa malattia può contribuire a una diagnosi precoce.