Logo Cesamed new“Uno studio scientifico del modello della Casa Paese portato avanti dalla Associazione RaGi e che vede impegnati il team dei ricercatori della UOC di Farmacologia Clinica dell’AOU Mater Domini di Catanzaro, i progettisti della RaGi, oltre che Enti, Istituzioni e Società Scientifiche che hanno aderito al progetto”.
L’Università Magna Graecia scende sul territorio per stare a fianco di Famiglie e Persone con Demenza.
Il termine fragilità identifica una persona più che una malattia o un corteo di sintomi che richiedono attenzione e quotidiana presa in carico. Nel grande capitolo della fragilità rientra tutto: dalle malattie oncologiche a quelle neurodegenerative che possono interessare tutte le età.
In Calabria le Demenze rappresentano un’importante fetta di popolazione. Circa 41 mila le persone che, insieme alle loro famiglie, vivono nella solitudine delle mura domestiche.
Per cercare di rispondere a questo bisogno alcune Società Scientifiche insieme con l’Università Magna Graecia di Catanzaro, l’Associazione RaGi ed esponenti del Comune e della Regione Calabria, pur nella diversità dei ruoli, ma nel rispetto delle autonome competenze istituzionali e professionali, condivideranno insieme un percorso il cui obiettivo sarà quello di dare un riscontro concreto ad un bisogno che nasce da una vasta problematica che affonda le sue radici principalmente nella comunità territoriale e quindi sociale.
Martedì l'importante dibattito a Catanzaro per discutere dei servizi al cittadino fragile.


Il Rettore Giovambattista De Sarro:

“Ad oggi la terapia farmacologica è l’unico trattamento fornito alle famiglie per tentare di mitigare i disturbi comportamentali nei pazienti con demenza – afferma il prof. Giovambattista De Sarro-. Ma tutto ciò non basta più ed occorre trovare alternative sociali e terapeutiche che siano di supporto alle famiglie. Per tale motivo l’Ateneo catanzarese ha deciso di scendere nel territorio e dare risposte concrete ai pazienti con demenza ed alle loro famiglie, attraverso uno studio scientifico del modello della Casa Paese portato avanti dalla Associazione RaGi e che vede impegnati il team dei ricercatori della UOC di Farmacologia Clinica dell’AOU Mater Domini di Catanzaro, i progettisti della RaGi, oltre che Enti, Istituzioni e Società Scientifiche che hanno aderito al progetto. L’Ateneo calabrese si distacca dal puro ambito sanitario e di ricerca e fa emergere con forza anche la sua terza missione. L’università non è solo assistenza, ricerca e didattica ma è anche brevetti e attività sociale. Solo così l’Ateneo diventa a pieno titolo parte integrante della vita dei cittadini e della crescita del territorio”.

Fonte: C.M.