14112021Giovedi mattina , anticipando i temi della Giornata mondiale del Diabete, indetta per domenica 14, il progetto culturale “Naturium” ha ospitato degli incontri informativi aperti, su base territoriale, con specialisti ed esperti. A Montepaone presente anche la dottoressa Romana Aloisi (specializzazione in Biologia Clinica, Laurea specialistica in Scienze della Nutrizione Clinica umana), già Dirigente medico U. O. Complessa Diabetologia territoriale, Presidente dell'Associazione dietetica e nutrizione clinica - Calabria. La dottoressa Aloisi si è soffermata sull'importanza della dieta mediterranea che utilizza al meglio i prodotti del territorio tra i quali frutta, verdura e legumi.
"Negli anni il concetto di dieta mediterranea è cambiato oggi è fare al meglio quello che facevano i nostri nonni cercando di adattarlo alle nostre esigenze. Ad esempio a pranco pasta e legumi inserendo verdure a pranzo e cena. Inserire l frutta come spuntino evitando di avviarli ai cibi confezionati. Il concetto di base è lo stesso ma deve essere adattata alle nostre esigenze" ha detto la dottoressa.
La dirigente medico di diabetologia indica come fondamentale il mangiare il pesce e le farine integrali.
"Una buona alimentazione può allontanare l'insorgenza del diabete ad esempio. Buona alimentazione ed attività fisica devono essere integrate" ha concluso la dottoressa Aloisi.

 

C.M.