CREMA SOLARELa protezione solare è una parte importante di una strategia di protezione solare completa per salvaguardare la pelle dai danni del sole e dal cancro della pelle. Ma la protezione solare da sola non è sufficiente per proteggerti dal sole. 

A COSA SERVE LA PROTEZIONE SOLARE?

la protezione solare può:

  • Diminuire il rischio di tumori della pelle e precancro della pelle. Gli studi dimostrano che l'uso quotidiano regolare della protezione solare SPF 15, se usato come indicato, può ridurre il rischio di sviluppo carcinoma a cellule squamose (SCC) di circa il 40 percento e abbassa il tuo melanoma rischio del 50 percento.
  • Aiuta a prevenire l'invecchiamento precoce della pelle causati dal sole, comprese rughe, cedimenti e macchie senili.

Uomini, donne e bambini di età superiore ai 6 mesi dovrebbero usare la protezione solare ogni giorno. Ciò include le persone che si abbronzano facilmente e quelle che non si abbronzano: ricorda, la tua pelle è danneggiata dall'esposizione al sole nel corso della tua vita, indipendentemente dal fatto che ti scotti o meno.

I bambini di età inferiore ai 6 mesi sono le uniche eccezioni; la loro pelle è molto sensibile. Evita il sole; strutture ombreggianti e indumenti protettivi dal sole sono i modi migliori per salvaguardare i bambini. 

La protezione solare include principi attivi che aiutano a prevenire i raggi solari Radiazioni UV dal raggiungere la tua pelle. Ecco come funzionano i due tipi di protezione solare per te:

  • Ingredienti fisici (minerali) della protezione solare (compresi i minerali biossido di titanio e ossido di zinco) bloccano e diffondono i raggi (come uno scudo) prima che penetrino nella pelle.
  • Ingredienti chimici per la protezione solare (come l'avobenzone e l'octisalato) assorbono i raggi UV (come una spugna) prima che possano danneggiare la pelle.

Non importa l'SPF, la riapplicazione ogni due ore è fondamentale. La protezione solare deve anche essere riapplicata immediatamente dopo aver nuotato o sudato.In passato, la maggior parte dei filtri solari includeva solo informazioni sulle etichette dei prodotti sulla protezione contro i raggi UVB, i raggi che causano scottature e non i raggi UVA, i raggi che causano l'abbronzatura e l'invecchiamento precoce. Ora che i pericoli dei raggi UVA sono ben noti, la protezione solare ad ampio spettro fornisce informazioni chiare sulle etichette dei prodotti sulla protezione sia contro i raggi UVB che contro i raggi UVA.

QUALE CREMA SOLARE BISOGNA ACQUISTARE?

Bisogna comprare una crema solare con le seguenti caratteristiche:

  • Ampio spettro: Protegge la pelle dai raggi UVA e UVB.
  • FP15: Ideale per tutti i giorni, esposizione occasionale, come portare a spasso il cane o andare al lavoro in auto.
  • SPF 30 o superiore: Necessario per attività all'aperto prolungate, incluso corsa a distanza, escursionismo, nuoto e sport all'aria aperta. SPF 30 è un must se lavori all'aperto. 
  •  Resistente all'acqua e molto resistente all'acqua: Per nuotare o fare esercizio fisico intenso. Nessuna protezione solare è impermeabile; alla fine si lavano via tutti. I filtri solari etichettati resistenti all'acqua sono testati per essere efficaci fino a 40 minuti di nuoto, mentre i filtri solari molto resistenti all'acqua rimangono efficaci fino a 80 minuti in acqua.

QUANDO APPLICARE LA CREMA SOLARE?

La crema solare va applicata Ogni giorno!

La migliore pratica è applicare 30 minuti prima di avventurarsi all'aperto per consentire alla crema solare di legarsi alla pelle. Riapplicare ogni due ore e subito dopo aver nuotato o aver sudato eccessivamente. Anche quando è nuvoloso, fino all'80 percento della radiazione UV del sole raggiunge la terra. Andare senza protezione in una giornata nuvolosa può causare danni alla pelle. Gli esperti consigliano di applicare la protezione solare su tutto il corpo prima di vestirsi per la giornata. In questo modo la tua pelle sarà protetta se i tuoi vestiti si spostano o rimuovi strati. Per lo meno, dovresti usare la protezione solare su ogni parte del tuo corpo che è esposta al sole, compresi quei punti facili da perdere: la parte superiore delle orecchie, la parte posteriore del collo, il cuoio capelluto (sulla linea di divisione) , parte superiore dei piedi e dietro le ginocchia. Per ottenere la protezione completa ad ampio spettro dalla tua crema solare, applica un'oncia - circa un bicchierino pieno - su tutto il tuo corpo. La maggior parte delle persone applica meno della metà di tale importo, il che si traduce in una protezione ridotta. Con la riapplicazione, una famiglia di quattro persone dovrebbe utilizzare una bottiglia da quattro once di crema solare a persona durante una lunga giornata all'aperto. Tieni presente che, sebbene cruciale, la protezione solare da sola non è sufficiente. Cerca l'ombra quando possibile, indossa indumenti protettivi dal sole, un cappello a tesa larga e occhiali da sole che bloccano i raggi UV, per una strategia completa di protezione dal sole