gengive infiammateLe gengive infiammate sono indicative di un fenomeno fastidioso, che si manifesta con alitosi, gonfiore, tendenza al sanguinamento gengivale.

Le gengive infiammate possono manifestarsi in altri disturbi del cavo orale; le condizioni patologiche maggiormente implicate quali origine dell'infiammazione delle gengive sono: 
-recessione gengivale, 
-parodontite,
-scorbuto. 
Anche la scarsa igiene dentale può dar luogo a gengive infiammate e dolenti.
Gli accorgimenti più utili da adottare in caso d'infiammazione delle gengive sono:
-utilizzare uno spazzolino a setole morbide per evitare di irritare ancor più le gengive gonfie ed infiammate;
-pulire i denti con dentifricio e spazzolino dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno,
-utilizzare un collutorio ad azione antisettica e disinfettante per alleviare il dolore bruciante derivato dalle gengive infiammate,
-massaggiare le gengive con i polpastrelli può alleviare la sensazione di bruciore e prurito tipica di chi è colpito da gengive infiammate.
Pur non curando completamente il disturbo delle gengive infiammate, gli alimenti ricchi di vitamina C costituiscono un efficace rimedio per evitare il sanguinamento gengivale in presenza di gengivite.
La Natura offre come rimedi utilissimi per ridurre il gonfiore gengivale:
-estratto di mirtillo,
-tè verde,
-aloe vera gel,
-betulla  proprietà antinfiammatorie,
-calendula proprietà cicatrizzante e lenitiva.
Se necessario, integrare l'alimentazione con una supplementazione di calcio, fluoro, vitamina C, farmaci antinfiammatori non steroidei(indicati per sfiammare le gengive ed alleviare il dolore),specialità farmacologiche disinfettanti e antibatteriche.
Come prevenzione, bisognerebbe dedicare almeno 2 minuti al corretto spazzolamento dei denti costituisce un rimedio per velocizzare la guarigione delle gengive infiammate o per prevenirne l'insorgenza. Durante l'igiene orale quotidiana, si raccomanda di pulire anche la lingua per eliminare eventuali batteri nascosti. Importante non fumare e non bere alcolici e sottoporsi alla pulizia professionale dei denti una volta ogni 6-12 mesi. Questo rimedio odontoiatrico rimuove in profondità i residui di placca e tartaro, e previene disturbi del cavo orale come gengivite, carie, pulpite, mal di denti e gengive infiammate.