PolmoniI polmoni sono degli organi eccezionali.
Noi tutti li utilizziamo per respirare e ci danno la possibilità di restare in vita.
È ormai noto che, respirare sostanze tossiche o fumo fa male alla salute dei nostri polmoni, ma ci sono alcune cose, apparentemente innocue, che invece li danneggiano.

 

 

1. La farina: ebbene sì, può danneggiare i polmoni. In particolare la polvere di farina, che può causare una condizione conosciuta come "asma del fornaio".
Questa patologia professionale è legata all'esposizione alla farina di grano e in gestione regolare può causare una reazione allergica. L'area dovrebbe essere ben ventilata
2. Gli scarafaggi sono esseri resistenti che entrano in casa e in molti modi e possiedono un allergene che può provocare asma.
Diventa ancora più pericoloso perché non serve il contatto diretto con l'animale, in quanto l'allergene è trasportato dall'aria e contamina la casa depositandosi su tessuti o nella polvere.
3. Gli uccelli: possono rovinare i polmoni in due modi: con i cosiddetti antigeni aviari, contenuti nei loro escrementi e con l'esposizione alle proteine cerose che sono all'interno delle piume di alcuni di loro. L'esposizione può portare allo sviluppo di polmonite da ipersensibilità aviaria.
4. I fuochi d'artificio: i colori brillanti che vediamo in questi spettacoli derivano da ingredienti come titanio, rame, stronzio e altri, che sono metalli tossici.
Riguardo all'odore e deriva da composti organici volatili che fanno male ai polmoni.
5. Gli airbag: salvano la vita ma possono portare crisi asmatiche.
non funzionano con l'aria ma contengono diverse sostanze chimiche all’interno che producono azoto gassoso.
Quando si aprono l'azoto fuoriesce e può provocare polmonite chimica inalatoria, caratterizzata da respiro corto e tosse.
6. Gli umidificatori: utili quando l'aria è molto secca, ma se non puliti regolarmente, al loro interno possono svilupparsi batteri e muffe. Sono da preferire vaporizzatori ed evaporatori a vapore.
7. Stufa a gas: cucinare è bello, ma la combustione causa il rilascio di biossido di azoto (presente anche nel traffico stradale) e ossido di azoto, collegàti a un rischio più alto di asma infantile.
8. Vasche idromassaggio rilassante ma anche terreno fertile per batteri, tra tutti "mycobacterium avium complex", la cui inalazione può portare a una forma di polmonite.
9. La muffa: si sviluppa con alti livelli di umidità e, non rimanendo solo sulle superfici, ma trasportata dall'aria, può essere respirata, con effetti negativi su chi soffre di malattie polmonari.
Sostituire i materiali porosi interessati, es. i tappeti, che possono trattenerne grandi quantità.
10. Secondo vari studi scientifici, anche alcune professioni, in cui si utilizzano materiali isolanti (aerogel, fibra di vetro, silicato di calcio), possono portare malattie respiratorie importanti, come la BPCO o, nel caso dell'amianto(prima che fosse vietato), cancro ai polmoni.
11. Anche respirare il fumo prodotto da stufe a legna può irritare i polmoni e scatenare l'asma.
12. Il liquido contenuto nei dispositivi elettronici: acroleina, formaldeide e diacetile, sono sostanze chimiche che possono portare a "bronchiolite obliterante", che causa l'ostruzione delle piccole vie aeree dei polmoni in seguito all'infiammazione.
12. Dai profumi ai diffusori di fragranze per la casa, si è scoperto che alcune delle sostanze chimiche utilizzate per queste fragranze, possono danneggiare i polmoni.

 

Fonte: Ufficio Stampa C.P.