medici generaleL’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici (ENPAM) attiva il programma “APP - Anticipo della Prestazione Previdenziale”, che consente ai medici di famiglia e ai pediatri di proseguire il lavoro in modo part-time, iniziando a ricevere una pensione parziale dall’ENPAM stesso. In questi casi, medici e pediatri devono essere affiancati da un collega più giovane, il quale ottiene una retribuzione e una convenzione a tempo indeterminato.

“Avevamo pensato l’APP per incentivare”, spiega Alberto Oliveti, presidente ENPAM, “il ricambio generazionale negli studi medici, mentre ora può essere uno strumento concreto per fronteggiare la carenza di nuove leve. Speriamo che anche grazie a questa possibilità molti colleghi decidano di andare in pensione più tardi. Il numero di giovani titolati a entrare in convenzione è infatti largamente inferiore al numero dei pensionamenti previsti nei prossimi anni e milioni di cittadini rischiano di trovarsi senza un medico di propria scelta. Nel frattempo speriamo che lo Stato e le Regioni moltiplichino le borse di formazione in medicina generale e di specializzazione in pediatria”.

Il programma APP è stato progettato dall’ENPAM nel 2015, ma solo nel marzo 2023 è stato approvato dai ministeri vigilanti.