cancer dayL’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) celebra la 23esima Giornata Mondiale contro il Cancro (World Cancer Day), promossa dalla UICC (Union for International Cancer Control). La campagna 2022-2024 si chiama "Close the Care Gap - Everyone deserves access to cancer care" (Colmare il divario della cura - Tutti meritano l'accesso alla cura del cancro): lo scopo è sensibilizzare alla comprensione e al riconoscimento delle disuguaglianze nell’accesso alla cura del cancro in tutto il mondo.

Secondo i dati dell’OMS nel 2020 sono decedute a causa del cancro 10 milioni di persone; in Italia, invece, nel 2022 sono stati diagnosticati 390.700 casi di tumore (205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne), in aumento rispetto al 2020.

Il contrasto alle patologie neoplastiche necessita di un approccio multi-disciplinare e richiede interventi coordinati e sinergici a più livelli. In questa ottica, il Piano europeo contro il cancro presentato a febbraio 2021, il Piano nazionale della prevenzione 2020-2025 (PNP) e il nuovo Piano oncologico nazionale evidenziano l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce accanto al trattamento e al miglioramento della qualità di vita del paziente.

Inoltre, il Rapporto AIOM 2022 indica che circa il 40% dei nuovi casi di tumore e il 50% delle morti per tumore sono potenzialmente prevenibili in quanto causate da fattori di rischio evitabili.

Tra i comportamenti raccomandati, al fine di ridurre il rischio di sviluppare forme di tumore, è fondamentale:
- non fumare;
- praticare attività fisica regolarmente;
- limitare consumo di alcolici;
- aderire ai programmi di screening oncologici;
- adottare un’alimentazione sana ed equilibrata;
- usare protezioni solari;
- l’allattamento al seno riduce il rischio di tumore per la mamma;
- eseguire le vaccinazioni contro l’HPV e l’epatite B;
- proteggersi dall’esposizione ad agenti cancerogeni sul posto di lavoro.