salute donnaLa Fondazione ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna e di genere), in occasione della Giornata Mondiale della salute della donna (22 Aprile), aderisce all’ottava edizione di (H)Open Week, che si terrà dal 17 al 22 Aprile: lo scopo è invitare la popolazione alla prevenzione e alla cura delle malattie gravi che colpiscono maggiormente le donne, tra cui il Papilloma Virus.

Il Papilloma Virus (Human Papilloma Virus, o HPV) costituisce una famiglia di virus che provocano danni o lesioni benigne, come verruche che colpiscono la pelle (mani, piedi o viso), e i papillomi che interessano le mucose genitali e orali. L’HPV si trasmette essenzialmente attraverso i rapporti sessuali: se ci sono cellule virali attive, oppure lacerazioni, tagli o abrasioni nella pelle e/o mucose, è possibile trasmettere il virus. Oltre alla cura dell’igiene personale, soprattutto per le donne sessualmente attive è consigliata una periodica visita ginecologica ed eseguire specifici esami di controllo, come il Pap Test.

“In occasione di questo Open week”, spiega Antonella Villa, Referente Bollini Rosa e Direttore SC Ostetricia – Ginecologia, “abbiamo pensato ad un tema molto d’attualità: il Papilloma Virus e la sua vaccinazione. Vista la richiesta sempre crescente da parte del territorio della nostra ASST, apriremo, su prenotazione, 100 nuovi spazi per le ragazze dai 18 ai 25 anni, in orari molto comodi per chi studia o lavora”.