operatori sanitari no violenzaIl Ministro della Salute Orazio Schillaci, in vista della Giornata nazionale di Educazione e Prevenzione contro la violenza sugli operatori sanitari e socio-sanitari (12 marzo), avvia la campagna di sensibilizzazione, assieme all’hashtag #laviolenzanoncura.

L’obiettivo della campagna è informare e sensibilizzare la popolazione sull’esistenza di tale fenomeno, invitando la popolazione stessa a ricostruire un rapporto di fiducia con gli operatori sanitari e socio-sanitari, impegnati a far funzionare il sistema sanitario grazie alla loro dedizione e professionalità.

"Purtroppo registriamo”, dichiara Schillaci, “un crescente numero di episodi di aggressioni a operatori sanitari e sociosanitari, soprattutto, nei pronto soccorso. È un problema culturale: chi arriva al pronto soccorso deve capire che i medici e gli infermieri sono lì per aiutare. Stiamo avviando come Ministero della Salute una campagna di sensibilizzazione e, in collaborazione con il ministero degli Interni, abbiamo aumentato il numero di presidi di polizia presenti all'interno degli ospedali".