Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale con scadenza 26 gennaio 2022, ore 14.00.

Di seguito il link per accedere alla comunicazione del DPSCU:

https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2021/12/bando-ordinario-2021/

 

DATI SINTETICI:

 

ENTE D’ACCOGLIENZA :“AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO”

TITOLO PROGETTO: IL VALORE DELLA PREVENZIONE E DELL’INFORMAZIONE

TITOLO PROGRAMMA: I VALORI DELLA CALABRIA

REGIONE: CALABRIA

ENTE DI RIFERIMENTO PROPONENTE IL PROGRAMMA: TAXIVERDE SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE - SU00275

ENTE D’ACCOGLIENZA ATTUATORE DEL PROGETTO: AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI CATANZARO - SU00275A35

PROGETTO: IL VALORE DELLA PREVENZIONE E DELL'INFORMAZIONE

CODICE PROGRAMMA: PMXSU0027521010036NMTX

CODICE PROGETTO: PTXSU0027521010110NMTX

 

Schermata 2022 01 11 alle 12.57.01

RIMBORSO VOLONTARI

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

REQUISITI DI AMMISSIONE AL BANDO

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017,

n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di

un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

    1. b)  avercompiutoildiciottesimoannodietàenonaversuperatoilventottesimoannodietà(28
      anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 
    2. c)  non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un
      anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 

Non possono presentare domanda i giovani che:

    1. appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia; 
    2. abbiano interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG
      “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista ed intendano nuovamente candidarsi a tali
      tipologie di progetti; 
    3. intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti
      di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti. 

N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel

Bando Ordinario 2021. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Gli aspiranti operatori volontari (d’ora in avanti “candidati”) dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma

DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno 25 gennaio 2022, giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.

È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Per ogni altra informazione aggiuntiva si consiglia di consultare la “Guida per la compilazione e la presentazione della domanda on-line con la piattaforma DOL, versione Bando 2021” e il testo completo del Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero e nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” - Misura 6) disponibile in allegato qui di seguito e presso i siti:

        • www.politichegiovanili.gov.it (presso la sezione VOLONTARI
        • www.scelgoilserviziocivile.gov.it 
        • CONSULTA il SITO o VISITA la pagina: Sito: www.taxiverdeserviziocivile.it 
        • Facebook: Taxi Verde Assistenza - Instagram: taxiverde
        • È, inoltre, possibile contattarci all’indirizzo e-mail ,
          Telefonicamente o su Whatsapp ai seguenti recapiti 0968 036505 – 347 7120602