L’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità (IAPB Italia - Onlus) avvia la campagna “Settimana mondiale del glaucoma”, in programma dal 12 al 18 marzo 2023.
Il glaucoma è una malattia cronica e progressiva che colpisce il nervo ottico e che può portare alla perdita della vista; questa condizione è dovuta ad un aumento della pressione dell’occhio e rappresenta la seconda causa di cecità nel mondo.
Con il messaggio scelto “Vivi senza macchia: metti in chiaro la tua vista”, l’AIPB presenta la campagna finanziata dal Ministero della Salute, offrendo uno screening per il glaucoma, le maculopatie e la retinopatia diabetica ad oltre 8 mila persone di età superiore ai 40 anni. Dai dati ottenuti, si è scoperto che:
- una persona su 25, tra coloro che hanno partecipato allo screening, aveva la malattia in corso senza saperlo;
- il 10% dei malati di glaucoma visitati, che avevano già una diagnosi e una terapia, presentavano valori della pressione oculare non compensata.
La campagna ha lo scopo di informare le persone sulla gravità della malattia e invita loro ad effettuare i controlli oculistici e di seguire correttamente la terapia per diagnosticarsi e curarsi in tempo.