La sindrome della morte in culla, o sudden infant death syndrome (Sids), colpisce i bambini fra un mese e un anno di età.
La definizione si applica quando possiamo escludere (previa autopsia e analisi dello stato di salute del bimbo e delle circostanze della sua morte), tutte le altre cause note per spiegarne il decesso, da malformazioni a eventi dolosi.
Fattori di rischio
La Sids ha una più elevata probabilità di verificarsi quando vi sono alcune condizioni e comportamenti da parte di madri, padri e delle persone che curano i neonati. In particolare:
- far dormire il bambino in posizione prona, ossia sulla pancia o su materassi, cuscini e piumini soffici e avvolgenti
- esposizione del neonato al fumo. L’esposizione a fumo nel corso della gravidanza triplica il rischio di Sids e quella a fumo passivo nei primi mesi di vita lo raddoppia
- giovanissima età della madre e assenza di un percorso di assistenza nel periodo pre e post natale
- nascita prematura o basso peso alla nascita
- presenza di infezioni respiratorie
Numerosi studi hanno escluso il legame fra la somministrazione di vaccinazioni e la Sids.
Il sospetto nasceva dall’intenso programma di vaccinazione cui sono esposti i neonati nei primi mesi di vita e il fatto che la Sids si manifesta, principalmente, proprio tra i neonati di quell’età.
La prevenzione comincia dal dormire in posizione corretta…
Nel corso di indagini e studi molti comportamenti sono stati associati a un rischio minore di manifestazione della Sids. In particolare, ai genitori si raccomanda di:
- far dormire i propri bambini sulla schiena, in posizione supina, in un ambiente a temperatura adeguata, né troppo caldo né troppo freddo, e con ricambio di ossigeno
- non fumare durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino
- coprire il bambino con coperte che rimangano ben rimboccate e che non si spostino durante il sonno, coprendo il viso e la testa del neonato
- non utilizzare cuscini soffici, o altri materiali che possano soffocare il bambino durante il sonno
- allattare al seno il bambino nei primi sei mesi di vita: una immunizzazione corretta riduce il rischio di Sids
- limitare la co-presenza del bambino nel letto con altre persone durante il sonno. Casi di Sids si sono verificati per soffocamento del bambino da parte della madre o del padre durante il sonno.
Fonte: Ufficio Stampa C.P.