In occasione del primo incontro “Terapie integrate e carcinoma mammario” che si è tenuto a Roma presso la Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS, gli specialisti della Rete Oncologica Pazienti Italia (ROPI) hanno evidenziato che una paziente con tumore al seno su due utilizza una o più terapie integrate.
Le terapie integrate, cioè yoga, agopuntura, programmi specifici di fitness e consulenze psicologiche, sono considerate efficaci per curare le donne che soffrono di carcinoma mammario. Tuttavia, non tutti i pazienti ne sono a conoscenza.
La Dott.ssa Alessandra Fabi, responsabile della Medicina di Precisione Neoplasia della Mammella al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, a riguardo afferma che “in parte c’è una scarsa formazione dei medici e in parte perché non tutte le strutture prevedono al loro interno servizi e consulenze mirate a tale scopo”.
Inoltre, Fabi sottolinea l’importanza della ricerca scientifica, grazie alla quale è possibile sperimentare nuove metodologie di intervento e migliorare la qualità di vita delle pazienti.