uniamoInizia la campagna “Rare Disease Day 2023”, organizzata dalla UNIAMO Federazione Malattie Rare, che dedica il mese di febbraio alla sensibilizzazione sulle Malattie Rare. Il lancio della campagna si è tenuto presso l’Auditorium del Ministero della Salute a Roma, in un evento in cui sono intervenuti il Ministro Schillaci, il Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, il Sottosegretario Marcello Gemmato e alcuni membri del Comitato Nazionale Malattie Rare.

L’hashtag #uniamoleforze vuole incitare al miglioramento dei servizi del sistema sanitario, il quale deve assicurare diagnosi precoci, terapie appropriate, oltre a offrire percorsi strutturati e favorire i collegamenti fra centri di specializzazione e territorio. Ricerca e sperimentazione sono, infatti, gli unici strumenti a offrire speranza per il futuro.

La campagna di UNIAMO di estenderà in molte città italiane, tra cui: Pescara (3 Febbraio), Firenze (6), Roma (15), Napoli (16), Genova (17), Bari (20), Milano (25) e di nuovo Roma (28). La campagna social coinvolgerà influencer, persone con malattie rare, Associazioni e cittadini.