vaccino influenzaIl Ministero della Salute, insieme alla collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), rende pubblica la Circolare “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023 – 2024”, per invitare le Regioni a riprendere la campagna di vaccinazione antinfluenzale.

Il documento, su indicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), riporta le linee guida riguardo la prevenzione e cura dell’influenza, ma anche informazioni circa la composizione e la somministrazione dei vaccini antinfluenzali per età e categorie di soggetti a rischio.

Inoltre, per ridurre gli effetti collaterali dell’influenza, il Ministero, oltre a chiedere la collaborazione di medici di famiglia, pediatri e farmacie per raggiungere almeno il 70% di copertura vaccinale, permette l’accesso alla vaccinazione gratuita a bambini (dai 6 mesi ai 6 anni) e adulti di età pari o superiore a 65 anni.

Per ulteriori informazioni, consultare il link seguente: Circolare 21 aprile 2023 “Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2023-2024”.