I ricercatori del Taiwan National Mosquito-Borne Diseases Control Research Center espongono le nuove strategie per affrontare il problema del virus Dengue, utilizzando dei robot per trovare ed eliminare le zanzare.
Il virus Dengue è un’infezione virale trasmessa dalle zanzare che provoca febbre, dolori generalizzati e al movimento degli occhi, affaticamento estremo e, se in forma grave, sanguinamento esterno ed interno (febbre dengue emorragica). Dopo i 5-6 mesi dalla puntura, la malattia può progredire in forma asintomatica o provocare febbre molto alta, insieme agli altri sintomi. A livello mondiale, si verificano circa 50-100 milioni di casi di dengue e circa 20 mila decessi.
Nello specifico, lo scopo di questi robot striscianti, combinati con una teleferica e un sistema di monitoraggio in tempo reale, è di raggiungere i punti più nascosti dove le zanzare proliferano e si diffondono: la ricerca, svolta nelle fognature urbane di Taiwan, ha rilevato che il 20,7% delle zone ispezionate presentano tracce di zanzare del genere Aedes; subito dopo, sono stati utilizzati insetticidi e getti d’acqua ad alta temperatura per eliminarle.
“La strategia sembra funzionare”, spiega l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). “Circa la metà della popolazione mondiale è ora a rischio di Dengue, con un numero stimato in 100-400 milioni di infezioni che si verificano ogni anno. Stanno causando un numero crescente di focolai in tutto il mondo, con il cambiamento climatico, la deforestazione e l'urbanizzazione, che sono alcuni dei principali fattori di rischio che consentono alle zanzare di adattarsi meglio ai nuovi ambienti e di diffondere ulteriormente a livello geografico il pericolo di infezione, anche nella regione europea”.