l'Otorinolaringoiatra si occupa delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell'orecchio, del naso e della gola, come il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, delle tonsille, della base del cranio, della bocca, della lingua, deòlle ghiandole salivari e dei tumori del distretto cervicale e facciale.
Lo specialista tratta patologie quali: malattie della faringe, anomalie del palato, apnee notturne e russamento malattie legate alla laringe, delle ghiandole salivari, dell'orecchio, del naso, dell'udito, tumori alla testa e al collo e otosclerosi.
E' opportuno richiedere un consulto in presenza di disturbi all'orecchio e all'udito, problemi al naso (soprattutto in caso di sanguinamento), problemi di equilibrio, difficoltà nella respirazione, perdita dell'olfatto, aumento della percezione degli odori o percezione errata, nistagmo. Si tratta ( un movimento rapido e involontario degli occhi che suggerisce la presenza di un disturbo a carico dell’orecchio interno o di vari collegamenti nervosi), dolore o infiammazione alla gola persistente, difficoltà alla deglutizione e gonfiore delle parotiti.